Trend per le imprese
Interconnessione 4.0 per la produzione
Le opportunità dell’interconnessione 4.0 per acquisire nuova competitività
Interconnessione 4.0: scambio dati e automazione
Il mondo attuale sta vivendo una crescente interconnessione di dispositivi, sistemi e persone attraverso la tecnologia della grande rete che tutti noi conosciamo come Internet.
Le tecnologie attuali stanno consentendo un livello di comunicazione e uno scambio di informazioni senza precedenti, nonché l’accesso a una vasta gamma di servizi e risorse, inaccessibili solo pochi anni fa.
Le tecnologie dell'interconnessione 4.0
Il mondo connesso in rete comprende la tecnologia Internet of Things (IoT), che consente ai dispositivi di comunicare tra loro e di essere controllati da remoto.
Sull’IoT si potrebbe e si dovrebbe dire tanto, ma in sintesi si tratta di sensori ed attuatori connessi in rete che possiamo applicare in ogni settore e attività sia produttiva che ludica, quindi industria, agricoltura, domotica, logistica, e così continando.
Un altro fattore massivo che sta caratterizzando il fenomeno del mondo interconnesso è il crescente utilizzo di dispositivi mobili e la diffusione di reti di comunicazione wireless ad ampia banda e bassa latenza.
Il mondo connesso in rete ha ed avrà sempre più un impatto significativo su società ed economia, in quanto consente nuove forme di business e di interazione sociale e offre maggiori opportunità di apprendimento e di accesso alle informazioni.
I vantaggi per le aziende interconnesse
La società di consulenza aziendale internazionale McKinsey stima che l’IoT genererà 11,1 trilioni di US$ all’anno in valore aggiunto all’economia globale entro il 2025. Nonostante sia ancora nelle sue fasi iniziali, la tecnologia sta già trasformando le imprese.
Le aziende interconnesse grazie all’adozione di IoT si confrontano con nuovi e importanti risultati.
Le soluzioni di Internet of Things ottimizzano l’efficienza operativa e il consumo di risorse, migliorano la sicurezza dei lavoratori, riducono i rifiuti, rendono le esperienze dei clienti più coinvolgenti e affrontino una vasta gamma di altre sfide in settori eterogenei.
Miglioramento dell'efficienza operativa
L’IoT consente alle aziende di monitorare e gestire in modo più accurato i propri processi operativi. Attraverso l’installazione di sensori su macchinari, attrezzature e linee di produzione, le aziende possono raccogliere dati in tempo reale sulla loro efficienza e funzionalità.
Questi dati possono essere utilizzati
- per ottimizzare la pianificazione della produzione,
- per prevenire guasti imprevisti,
- per ridurre i tempi di inattività,
L’automazione dei processi operativi grazie all’IoT può anche contribuire
- a ridurre errori umani,
- ad aumentare la precisione.
Risparmio risorse con l'interconnessione 4.0
I sistemi di Internet of Things possono essere utilizzati per monitorare e gestire in modo più efficiente l’uso delle risorse, come materiali e prodotti. I sensori possono raccogliere dati sulla quantità di materiali utilizzati in ciascun passaggio del processo produttivo, permettendo alle aziende di identificare aree di spreco e ottimizzare l’allocazione delle risorse. Ciò può portare a una riduzione significativa dei rifiuti prodotti durante la produzione e la catena di approvvigionamento.
Riduzione dei consumi energetici
L’IoT può aiutare le aziende a monitorare e controllare il consumo energetico in modo più efficace. Attraverso l’uso di sensori intelligenti e dispositivi di controllo, le aziende possono identificare fonti di spreco energetico e implementare misure per ridurre il consumo. Ad esempio, l’illuminazione e l’aria condizionata possono essere regolate in base alla presenza delle persone o alle condizioni ambientali effettive, contribuendo così a risparmi energetici.
Miglioramento della sicurezza dei lavoratori
I sensori possono rilevare situazioni pericolose come incendi, fughe di gas o situazioni di pericolo e inviare avvisi immediati al personale responsabile. Inoltre, i dispositivi indossabili (wearable) possono monitorare le condizioni fisiche dei lavoratori, come la temperatura corporea o i livelli di esposizione a sostanze nocive, riducendo così i rischi per la salute e la sicurezza.