Il mondo attuale sta vivendo una crescente interconnessione di dispositivi, sistemi e persone attraverso la tecnologia della grande rete che tutti noi conosciamo come Internet.
Le tecnologieattuali stanno consentendo un livello di comunicazione e uno scambio di informazioni senza precedenti, nonché l’accesso a una vasta gamma di servizi e risorse, inaccessibili solo pochi anni fa.
Il mondo connesso in rete comprende la tecnologia Internet of Things (IoT), che consente ai dispositivi di comunicare tra loro e di essere controllati da remoto.
Sull’IoT si potrebbe e si dovrebbe dire tanto, ma in sintesi si tratta di sensori ed attuatori connessi in rete che possiamo applicare in ogni settore e attività sia produttiva che ludica, quindi industria, agricoltura, domotica, logistica, e così continando.
Un altro fattore massivo che sta caratterizzando il fenomeno del mondo interconnesso è il crescente utilizzo di dispositivi mobili e la diffusione di reti di comunicazione wireless ad ampia banda e bassa latenza.
Il mondo connesso in rete ha ed avrà sempre più un impatto significativo su società ed economia, in quanto consente nuove forme di business e di interazione sociale e offre maggiori opportunità di apprendimento
e di accesso alle informazioni.